Il lavoro che segue è stato realizzato per il progetto di Marketing Politico e Opinione Pubblica Digitale del corso di laurea in Comunicazione Professionale e Multimedialità tenuto dal Professore Guido Legnante.
L’obiettivo del progetto è quello di analizzare in maniera approfondita la strategia comunicativa del partito Fratelli d’Italia, con un particolare focus sulla sua leader: Giorgia Meloni.
Tale elaborato è stato sviluppato, in una fase iniziale, dividendo le varie sezioni tra i membri del gruppo di lavoro, con una successiva comune rielaborazione ed incorporazione di informazioni in un’unica pagina web. La divisione del lavoro è stata effettuata in base alle predisposizioni di ognuno, seguendo le proprie competenze e inclinazioni. Ciò nonostante il lavoro è stato sviluppato organicamente.
Per ottenere questo output abbiamo adottato un approccio analitico e siamo partiti da dati specifici, ricavati tramite vari tool, per poi interpretarli e giungere a delle conclusioni.
Abbiamo inoltre messo a confronto la comunicazione effettuata dal partito Fratelli d'Italia e da Giorgia Meloni, per poi arrivare ad aggiungere delle nostre considerazioni e proposte.
Abbiamo analizzato la comunicazione sotto molteplici punti di vista: da quello prettamente politico a quello più umoristico e apparentemente meno formale.
Il lavoro qui presentato non ha la presunzione di definirsi una critica o di avere carattere scientifico. Non mira tanto meno a fornire un'interpretazione soggettiva delle ideologie del partito preso in analisi. Si presenta meramente come un progetto utile per il corso universitario di cui sopra che verrà valutato in sede d'esame.
In aggiunta alla visione del lavoro svolto disponibile nella pagina contenuto, è possibile:
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1 - Overview del partito e storia
2 - Elementi strategici
2.1 - Nonsense e meme sulla leader
2.2 - Partecipazione POP della leader
2.3 - Antagonismo
2.4 - Spin doctor
2.5 - Attrattiva a stampo fascista
3 - Analisi sui social media
3.1 - Presenza su Instagram
3.2 - Presenza su Facebook
3.3 - Presenza su Twitter
3.4 - Presenza su YouTube
4 - Analisi siti web
4.1 - Sito web del partito
4.2 - Sito web della leader
5 - Critica esplicita
6 - Conclusioni e proposte